Martedì 19 marzo 2019, ospiti del Comune di Trento, gli aderenti del Distretto Family Audit di Trento hanno sottoscritto l'accordo di partenariato.
L’accordo, realizzato in sinergia tra i proponenti con il coordinamento di FBK, segna la prosecuzione dell’esperienza del Distretto e definisce, in forma condivisa dalle organizzazioni partecipanti, le modalità di collaborazione reciproca per realizzare obiettivi di crescita e sviluppo del Distretto.
Partenariato per l'innovazione sociale: siglato l'accordo
Il Distretto Family Audit di Trento costituisce un modello di partenariato pubblico - privato il cui fine principale è quello di promuovere il positivo bilanciamento tra vita privata e lavorativa.
Nell’ambito del Distretto i partecipanti condividono la realizzazione di un percorso di certificazione territoriale familiare per accrescere, tramite il rafforzamento del sistema dei servizi e delle iniziative per la famiglia, l’attrattività del territorio e sostenere forme condivise e inclusive di sviluppo locale.
Le attività promosse nell’ambito del Distretto Family Audit di Trento sono realizzate sulla base dei seguenti principi:
- sussidiarietà (rete tra realtà locali diverse);
- partecipazione e solidarietà (collaborazione);
- reciprocità, intesa come la partecipazione di ogni ente sia nella proposta che nell’utilizzo dei servizi;
- coprogettazione, come modalità di realizzazione delle attività concordate attraverso la collaborazione e la mediazione;
- trasparenza, intesa come valore al quale si ispira l’azione del Distretto e delle organizzazioni partecipanti quando è rivolta sia al proprio interno, con riferimento ad esempio alle attività di programmazione, condivisione e rendicontazione, sia verso l’esterno nelle comunicazioni con le istituzioni e la comunità.
Le organizzazioni che hanno firmato l’accordo assieme alla provincia autonoma di Trento rappresentata dall’Agenzia per la famiglia, la natalità' e le politiche giovanili sono:
- Comune di Trento, ente capofila del Distretto famiily Audit di Trento
- Fondazione Bruno Kessler
- APSP Margherita Grazioli
- Famiglia cooperativa di Povo
- Kaleidoscopio s.c.s.
- Università degli Studi di Trento
- Progetto ‘92 s.c.s.
- Unione Provinciale Istituzioni Per l'Assistenza - U.P.I.P.A.
- Fondazione Franco Demarchi
- Fidia srl
Ti invitiamo a segnalare incompletezze sul contenuto o problemi di accessibilità riscontrati in questa pagina