Formazione PagoPA
Come noto, dal 30 giugno 2020 diventerà pienamente operativo il sistema PagoPA per i pagamenti elettronici da parte di cittadini e imprese nei confronti delle Pubbliche Amministrazioni. Con l’attivazione decorrerà l’obbligo per i PSP (Prestatori di servizi di pagamento: Banche, Poste ed altri istituti di pagamento) di utilizzare esclusivamente questo canale per i pagamenti verso le P.A., ad eccezione di pagamenti effettuati con: contanti, F-24, addebiti diretti – SEPA, tesoreria unita tra P.A.
U.P.I.P.A da gennaio ha attivato un progetto di collaborazione con Trentino Digitale con l’acquisto dell’utilizzo del portale MyPay, della Provincia di Trento, messo a disposizione di tutte le A.P.S.P., per la gestione dei pagamenti. Il sistema inoltre offrirà una serie di vantaggi organizzativi attraverso la possibilità di integrazione con i programmi gestionali di fatturazione e contabilità degli enti che sono già oggetto di studio.
Nell’ottica di garantire un’adeguata ed efficiente preparazione del personale amministrativo che sarà chiamato ad operare con il sistema, U.P.I.P.A. ha organizzato due momenti formativi distinti nel corso dei prossimi mesi:
- Un primo intervento di carattere generale nel mese di maggio per la presentazione del sistema e delle modalità operative, di cui sono state attivate due edizioni, a cui hanno partecipato in totale 80 funzionari specializzati nella gestione degli incassi nelle APSP
- Un secondo momento di carattere più tecnico nel mese di giugno, anche sulla base delle specifiche richieste che potrebbero pervenire a seguito dei primi incontri.
Ti invitiamo a segnalare incompletezze sul contenuto o problemi di accessibilità riscontrati in questa pagina