Obiettivo del concorso è stimolare il ricordo di fatti, attività, persone, luoghi, sapori, colori e odori che hanno segnato momenti di speranza, subito dopo periodi di grandi difficoltà della società. Centrale del concorso è la memoria e la narrazione dei ricordi legati al sentimento di speranza e rinascita, alla sensazione di potere creativo e gioia che caratterizzano i nuovi inizi.
Il tema può essere sviluppato proponendo esperienze attuali evocative del passato o riflettendo e condividendo ricordi e memorie del passato attraverso la rievocazione di aneddoti, storie, avvenimenti e la loro rappresentazione in molteplici forme espressive.
Destinatari: Possono iscriversi anziani o gruppi di anziani in strutture residenziali o semi residenziali che desiderano rievocare, narrare, rappresentare i loro vissuti collegati al tema dei loro nonni o degli anziani che hanno avuto occasione di conoscere quando erano bambini, con i quali sono venuti in contatto.
Modalità di iscrizione: Gli anziani che desiderano partecipare possono farlo per il tramite del servizio animazione della propria struttura residenziale tramite l’apposito modulo scaricabile di seguito in fondo a questa pagina.
Ogni ente può inviare, quindi, una sola iscrizione.