Vai menu di sezione

Il dono del tempo (2024)

A seguito della positiva esperienza de “Un anno determinante”, la Comunità professionale dei professionisti dei Servizi sociali e di animazione delle APSP e RSA trentine ha deciso di riproporre un’iniziativa analoga anche per il 2024. Ispirati dalla nomina di Trento Capitale Europea del Volontariato, è stato scelto il tema del volontariato in struttura, con la volontà di mostrare le tante forme con cui può contribuire alla qualità della vita delle persone residenti: nasce così l’iniziativa “Il Dono del Tempo”.

Hanno aderito all’iniziativa 22 strutture, per una sessantina di contributi, di cui una piccola parte è stata selezionata per essere pubblicata sul calendario 2025.

Vista la ricchezza di quanto raccolto, Upipa ha predisposto anche una piccola mostra, che ciascun Ente può richiedere ed esporre secondo le sue possibilità. L’iniziativa è stata completata con l’invito, a tutti gli Enti, ad organizzare un momento di celebrazione e ringraziamento per i propri volontari (ad onor del vero, per molti questo è già una tradizione!) in occasione della Giornata Internazionale del Volontariato e con la preparazione di un breve videomessaggio di riconoscimento e apprezzamento per il loro servizio.

L'auspicio è che questa iniziativa riesca a restituire il valore che ha il volontariato per gli Enti: una presenza spesso discreta, non protagonista, che si affianca e riempie di relazione e attenzione alcuni spazi e tempi della vita in struttura, ciascuno e ciascuna con i propri talenti e le proprie sensibilità.

Le persone che dedicano il proprio tempo agli altri sono un bene inestimabile: l’iniziativa “Il Dono del Tempo” è dedicata a tutte loro.

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Lunedì, 09 Dicembre 2024

Valuta questo sito

Ti invitiamo a segnalare incompletezze sul contenuto o problemi di accessibilità riscontrati in questa pagina

torna all'inizio