U.P.I.P.A intende promuovere l’attivazione di questa tipologia formativa fortemente vantaggiosa per gli enti, sia rispetto all’impatto sull’organizzazione che in termini di riconoscimento di crediti ed ore formative per gli operatori, attivando uno sportello di consulenza per la progettazione e monitoraggio dell’attività. Al fine di supportare gli enti nella progettazione di proposte sostenibili didatticamente ed attuabili nelle singole strutture si è deciso di attivare uno sportello a favore dei referenti degli enti soci.
Scheda servizio Consulenza per la formazione sul campo
Nella prima fase di sperimentazione del servizio verranno accreditati a favore dei soci due tipologie di formazione sul campo: i gruppi di miglioramento e stage/addestramenti e tirocini.
Si riportano di seguito alcuni chiarimenti rispetto alle due tipologie sopraelencata al fine di orientare la riflessione negli enti su quale tipologia può essere utile rispetto al proprio piano di formazione aziendale ed agli obiettivi formativi che s’intendono conseguire.
Si precisa infine che per entrambe le tipologie è necessario identificare un responsabile del progetto che necessariamente deve essere un referente dell’ente e per il quale è fondamentale avere un curriculum vitae aggiornato (discorso analogo vale per personale dell’ente che è disponibile ad effettuare attività di supervisione per tirocini o stage).
La consulenza presso la sede Upipa a favore degli enti soci è gratuita. Saranno fatturati successivamente gli effettivi costi sostenuti dalla cooperativa per la realizzazione delle operazioni di accreditamento e di gestione dei percorsi di formazione sul campo. Ad ogni ente interessato sarà effettuato un preventivo per la copertura delle spese che sarà redatto sulla base delle seguenti indicazioni.
Gli enti soci di UPIPA.
Per ulteriori informazioni e chiarimenti è possibile telefonare in Upipa rivolgendosi:
direttamente alla dott.ssa Audi Grivetta al cellulare aziendale;
alla dott.ssa Negri – per chiarimenti rispetto alla modalità formativa;
alla signora Micaela Agostini per prenotare l’appuntamento.
Si chiede ai responsabili della formazione di inviare un paio di giorni prima dell’appuntamento la scheda all. 1 o all.2, che trovate nei Link Tipologia 1 e 2, all’indirizzo federica.audigrivetta@upipa.tn.it individuando perlomeno premessa e obiettivi generali.
Negri Eleonora
Ti invitiamo a segnalare incompletezze sul contenuto o problemi di accessibilità riscontrati in questa pagina