Il piano di prevenzione provinciale 2015/2018 e rivolto principalmente alle strutture specializzate nell’assistenza alla persona, ed ha come principale obiettivo la promozione di sani stili di vita e della cultura della sicurezza nei luoghi di lavoro, compresa l'attenzione alle malattie professionali e al benessere organizzativo.
Scheda progetto Piano provinciale prevenzione 2015-2018
Il Piano è suddiviso in quattro linee di intervento, tra cui la linea di intervento 3: “Miglioramento del benessere organizzativo/lavorativo degli operatori del settore dell'assistenza alla persona” alla quale si fa riferimento con la presente iniziativa. Il progetto parte dal presupposto che il settore socioassistenziale rappresenti un ambito lavorativo critico caratterizzato da numerosi aspetti di rischio che possono facilmente portare i lavoratori a condizioni di sovraccarico psicofisico con ripercussioni frequenti anche sul versante della relazione sociale. La necessità del personale di mantenere una continua relazione tra persone, l'impegno fisico importante richiesto dai processi assistenziali, la presenza di turni di lavoro e il progressivo invecchiamento della popolazione lavorativa sono aspetti nei confronti dei quali la promozione del benessere organizzativo può avere un impatto positivo. Inoltre agire sul benessere organizzativo può avere effetti anche sul contenimento di altri rischi come ad esempio quello biomeccanico, diffuso nel settore e causa di vari tipi di disturbi muscolo scheletrici che sono motivo di frequenti condizioni limitanti dell’idoneità lavorativa e, più in generale, della vita sociale.
Il piano ha permesso di attivare un percorso che vede la collaborazione tra UPIPA, UOPSAL e INAIL rivolto alla misurazione del benessere organizzativo/lavorativo dei dipendenti delle APSP attraverso l’attuazione di una serie di macrofasi così sintetizzabili:
- Analisi di contesto e dei fabbisogni nelle strutture di assistenza;
- Restituzione dei dati emersi;
- Elaborazione di procedure di buone prassi finalizzate alla promozione del benessere organizzativo;
- Applicazione della procedura in struttura/e pilota;
- Verifica dell’efficacia della procedura proposta e eventuale riesame;
- Applicazione della procedure ad altre strutture.
Il progetto è rivolto all’intero sistema dei soci UPIPA.
Presso la sede UPIPA
Referenti del progetto: Negri Eleonora e Porcaro Giuseppe
Collabora al progetto: Piazzi Maurizio
E' stato predisposto e trasmesso agli enti un questionario per la rilevazione degli stili di vita.
Gli esiti sono stati riportati in un documento consultabile nell'area riservata del sito (clicca qui)
Porcaro Giuseppe
Ti invitiamo a segnalare incompletezze sul contenuto o problemi di accessibilità riscontrati in questa pagina