Vai menu di sezione

Un anno determinante (2023)

12 mesi ispirati ai 12 valori del Marchio Qualità e Benessere

“Un anno determinante” è il titolo del progetto nato ad inizio 2023 dalla volontà della comunità professionale degli educatori, animatori e operatori dei servizi di animazione delle RSA coordinata da UPIPA. L’idea di partenza era di creare un “prodotto” di sistema, superando le logiche “competitive” dei precedenti Concorsi della Memoria, che rappresentasse i valori cardine del Marchio Qualità e Benessere che sono i principi sui quali si basa la quotidianità del vivere nelle RSA trentine.

Sono 19 gli Enti Soci che hanno aderito all’iniziativa: ogni struttura ha raccolto nel corso del 2023 materiale riconducibile ad almeno tre valori del marchio QeB ed il risultato è stato un calendario 2024 colmo di emozioni, immagini e parole. ll calendario è stato stampato grazie al contributo della Regione Autonoma Trentino - Alto Adige/Südtirol.

Ottobre, il mese del Comfort

  • Il Comfort è la possibilità di fruire di un ambiente fisico nel quale la persona vive ed opera in grado di coniugare le proprie esigenze personali e vita comunitaria con particolare attenzione alla dimensione familiare.

  • Data dell'avviso: 02/10/2024

Novembre, il mese della Libertà

  • Libertà è la possibilità di agire liberamente entro limiti di rischio ragionevoli e correlati alle proprie capacità, esercitando la libertà di scelta, nel rispetto delle regole della civile convivenza e partecipando alle decisioni dell'organizzazione riguardanti la vita quotidiana dei residenti.

  • Data dell'avviso: 06/11/2024

Dicembre, il mese dell'Affettività

  • Affettività è la possibilità di mantenere e sviluppare relazioni affettive ed emotive autentiche anche all'interno della residenza sia con persone, che con oggetti personali ed animali significativi.

  • Data dell'avviso: 03/12/2024
1
2
Successivo  »
torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Mercoledì, 03 Gennaio 2024 - Ultima modifica: Lunedì, 09 Dicembre 2024

Valuta questo sito

Ti invitiamo a segnalare incompletezze sul contenuto o problemi di accessibilità riscontrati in questa pagina

torna all'inizio